Tratto dall'Unione Sarda del 21 febbraio 2016

I giorni scorsi, tra l’Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Villacidro – associato all’Istituto di Istruzione Superiore "A. Volta" di Guspini - e il Consolato dell’Uruguay a Cagliari è stato siglato un accordo di collaborazione per promuovere e svolgere attività didattica finalizzata alla conoscenza dell’Uruguay, un paese a forte vocazione agro-industriale, tra i più importanti esportatori al mondo di prodotti agricoli. Con il coordinamento dei propri insegnanti, gli studenti della IA e della VA stanno realizzando uno studio sulla geografia fisica, economica ed umana del paese latinoamericano,  un confronto tra le principali produzioni agricole e le piante tipiche della Sardegna e dell’Uruguay, con una sperimentazione sul campo, e uno studio sul Mate, la bevanda nazionale uruguaiana conosciuta e bevuta anche dall’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, che visse nella piccola repubblica sudamericana otto anni. I lavori saranno pubblicati ed esposti all’ambasciatore dell’Uruguay nel corso del suo prossimo viaggio in Sardegna. «Il fine di tale accordo – afferma Giancarlo Vinci, Dirigente Scolastico- consiste nel favorire il confronto tra le differenti realtà agro-industriali di Sardegna e Uruguay, quest’ultimo uno dei più grandi paesi esportatori di prodotti agricoli al mondo, nonché uno dei più grandi produttori di carne bovina e ovina. Si tratta di una sfida e di uno stimolo in più per i nostri studenti, il cui percorso di studio li aiuta a trovare uno sbocco occupazionale in un settore, quale è quello dell’agro-industria, dove ancora oggi, nonostante la crisi, esiste una discreta offerta di lavoro».