Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

  

    Laboratorio di micropropagazione

Il territorio a forte vocazione agricola rappresentato dal Medio Campidano e dalla Marmilla può contare sulla presenza di un Istituto Scolastico in grado di formare i giovani in uno dei settori che, in questa fase, ma ancor di più in futuro, rappresenterà un importante traino della nostra economia.

E’ infatti auspicabile il rilancio dell’agricoltura e dell’agroindustria ma per farlo è necessario formare figure professionali capaci di innovare i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli attraverso l’implementazione di metodi e sistemi efficaci ed efficienti. In questo scenario l’Istituto Professionale “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo Rurale” di Villacidro, sito in località Turrighedda, riveste un ruolo altamente strategico: l’offerta formativa che viene proposta agli studenti è stata ulteriormente arricchita grazie all’attiva progettazione didattica attuata dai docenti. Le discipline professionalizzati sono infatti rafforzate con l’integrazione di progetti mirati ad incrementare l’attività dell’azienda agraria annessa all’Istituto; a titolo d’esempio citiamo  il progetto “Un albero per ogni alunno iscritto” che ha consentito negli ultimi cinque anni di creare un’area di circa un ettaro ricoperta da quasi 200 alberi della macchia mediterranea; il progetto “Peperoncino”, varietà “cayenne”, ha consentito di produrre oltre 70 quintali della pregiata spezia che poi è stata sottoposta ai processi di trasformazione grazie al partenariato siglato con un’importante azienda del territorio; il progetto triennale di apicoltura, articolato in tre distinte fasi, ha consentito di incrementare la produzione del miele e nella seconda e terza fase permetterà di ricavare la papa reale e la propoli e una serie di prodotti dedicati alla cosmesi. Il tutto sarà reso possibile grazie alla realizzazione di un nuovo e attrezzato laboratorio, allestito con moderni macchinari. Proprio in questi giorni, grazie anche al contributo della facoltà di Scienze Agrarie di Sassari, gli alunni hanno potuto apprendere le tecniche di allevamento del vigneto scolastico e già dal prossimo anno, sarà possibile iniziare l’attività di vinificazione. L’attività tecnico pratica è stata ulteriormente potenziata anche grazie al progetto “Il giardino della classe”, che ha visto la realizzazione di piccoli lotti di terreno circostanti l’edificio principale adibiti a giardini fioriti  e al progetto “Orto didattico” che interessa una superficie di circa 3000mq riservata alla coltura rigorosamente biologica delle ortive. Anche la coltivazione dei funghi (pleurotus ostreatus e heryngii), la cura dei 18 ettari di oliveto, per il quale è in cantiere l’installazione di un minioleificio, e la sofisticata attività nel laboratorio di micropropagazione rappresentano un ulteriore stimolo per la didattica laboratoriale e propongono agli allievi interessanti idee imprenditoriali. I docenti della commissione orientamento saranno lieti di accogliere gli studenti interessati ad intraprendere questo indirizzo di studi per una visita guidata in Istituto e in Azienda e forniranno l’assistenza per l’iscrizione on line. Per contatti telefona allo 070 9311401.

                                                                                                                                                        Luigi Deidda