Messaggio di avviso

Anche quest'anno, l’Associazione nazionale Città dell'Olio promuove, il programma didattico per l'anno scolastico 2021/2022, “Olio in Cattedra” rivolto a tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado delle Città dell'Olio, e agli Istituti Tecnici Agrari ed Alberghieri in ambito regionale, al fine di realizzare un percorso sia di educazione alimentare sulla conoscenza dell'olio extravergine di oliva ed il suo paesaggio, che di cultura identitaria del territorio di appartenenza. Il progetto è totalmente gratuito ed ha un sito dedicato www.olioincattedra.it, che, per l'edizione in oggetto, sarà on line con il nuovo materiale a partire dal mese di giugno 2021.

La partecipazione è riservata a tutte le Scuole site nelle Città dell'Olio per quanto riguarda il Progetto BIMBOIL (rivolto alle Scuole Elementari) e per il Progetto BIMBOIL JUNIOR (Rivolto alle Scuole Medie) ed esteso a tutte le Città italiane interessate ad aderire, per i Progetti AGRIOIL (Istituti Tecnico-Agrari) e MASTEROIL (Istituti Alberghieri).

L’edizione 2021/2022 è dedicato alla sostenibilità ed in particolare:

a)      Il Progetto MASTEROIL ha come scopo principale quello di valorizzare l'olio extravergine di oliva nella cucina, attraverso la preparazione di una ricetta utilizzando gli avanzi, per ridurre gli sprechi alimentari. Gli alunni dovranno presentare la propria proposta per un consumo consapevole ed una cucina sostenibile.

b)      Il Progetto AGRIOIL è finalizzato alla realizzazione di un report/articolo mirato all'individuazione di una problematica legata all’olivicoltura del proprio territorio e alla sostenibilità ambientale, economica e/o sociale.

Vi chiediamo di completare la scheda di adesione, che troverete in allegato e che dovrà pervenire presso gli Uffici dell'Associazione "Città dell'Olio", entro il 22 maggio 2021 via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà cura dell'Associazione, successivamente, contattare il vostro Istituto per l'invio del materiale di supporto.

Vi ricordiamo che la partecipazione al progetto  per le Scuole partecipanti è totalmente gratuita.

La  referente del progetto, è a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione (Dott.ssa Romina Scollato tel. 0577 329109 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Confidando nella Vostra collaborazione, l'occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti.