Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Tecnico per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale  

 

Il profilo professionale

Il diplomato ha competenze relative all’assistenza tecnica a sostegno delle aziende agricole per la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

L’attività professionale si esplica inoltre in servizi tecnici nel campo della gestione amministrativa, del miglioramento della vita rurale e delle caratteristiche ambientali al fine di favorire lo sviluppo dei territori. Il percorso di studio fornisce competenze per l’analisi socio-economica di realtà produttive, considerate dal punto di vista fisico, ecologico e ricreativo. Tali contesti costituiscono per il diplomato altrettanti campi di attività dove sostenere lo sviluppo del territorio e valorizzare le vocazioni.

L’indirizzo di studio è strettamente correlato al concetto di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere o incentivare le condizioni per una nuova ruralità.

Le competenze che si acquisiscono progressivamente nel percorso di studio permettono di avere dei professionisti capaci di ricoprire i molteplici ruoli che la moderna agricoltura richiede nelle sue articolazioni.

La figura professionale è in grado inoltre di operare su aspetti strettamente legati all’innovazione dei servizi per l’agricoltura e per lo sviluppo rurale che riguardano la sociologia dell’ambiente e del territorio, i processi economici e del lavoro, i mutamenti sociali, prospettive essenziali per comprendere il nuovo modo di vivere il mondo rurale ed implicano un coinvolgimento culturale degli operatori del settore.

 

 

 

Il corso di studi

 

Come tutti i percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, ha una durata di 5 anni. A partire dalla classe terza sono previste 400 ore di alternanza scuola-lavoro, che si svolgono solitamente nelle aziende della nostra Regione. Questo dà modo agli studenti di acquisire esperienze e competenze in ambiente lavorativo e di avere la possibilità di cominciare ad inserirsi nel mondo del lavoro. Al termine del terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale nel seguente profilo: operatore agricolo  con indirizzo “coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole”.

Al termine del quinquennio, il diplomato dell’indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” può esercitare la professione di Agrotecnico o proseguire con gli studi all’università.

 

 

 

 

 

 

Sbocchi lavorativi

 

Dopo il Diploma è possibile lavorare:

- presso aziende agrarie come dipendente o consulente esterno;

- presso aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;

- come libero professionista, previa iscrizione all’albo degli agrotecnici;

- nel servizio pubblico (Corpo forestale dello Stato,  Enti dello Stato e regionali, Comuni, Province);

- nella scuola secondaria di II grado come insegnante tecnico-pratico o assistente tecnico.

 

Studi universitari

 

Con il diploma si accede a tutte le facoltà universitarie. In genere i diplomati proseguono gli studi nelle seguenti facoltà:

  • Scienze agrarie;
  • Scienze forestali
  •  
  • Scienze naturali
  • Scienze biologiche

 

SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE.