Tecnico per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Il profilo professionale
Il diplomato ha competenze relative all’assistenza tecnica a sostegno delle aziende agricole per la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.
L’attività professionale si esplica inoltre in servizi tecnici nel campo della gestione amministrativa, del miglioramento della vita rurale e delle caratteristiche ambientali al fine di favorire lo sviluppo dei territori. Il percorso di studio fornisce competenze per l’analisi socio-economica di realtà produttive, considerate dal punto di vista fisico, ecologico e ricreativo. Tali contesti costituiscono per il diplomato altrettanti campi di attività dove sostenere lo sviluppo del territorio e valorizzare le vocazioni.
L’indirizzo di studio è strettamente correlato al concetto di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere o incentivare le condizioni per una nuova ruralità.
Le competenze che si acquisiscono progressivamente nel percorso di studio permettono di avere dei professionisti capaci di ricoprire i molteplici ruoli che la moderna agricoltura richiede nelle sue articolazioni.
La figura professionale è in grado inoltre di operare su aspetti strettamente legati all’innovazione dei servizi per l’agricoltura e per lo sviluppo rurale che riguardano la sociologia dell’ambiente e del territorio, i processi economici e del lavoro, i mutamenti sociali, prospettive essenziali per comprendere il nuovo modo di vivere il mondo rurale ed implicano un coinvolgimento culturale degli operatori del settore.
Il corso di studi
Come tutti i percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, ha una durata di 5 anni. A partire dalla classe terza sono previste 400 ore di alternanza scuola-lavoro, che si svolgono solitamente nelle aziende della nostra Regione. Questo dà modo agli studenti di acquisire esperienze e competenze in ambiente lavorativo e di avere la possibilità di cominciare ad inserirsi nel mondo del lavoro. Al termine del terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale nel seguente profilo: operatore agricolo con indirizzo “coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole”.
Al termine del quinquennio, il diplomato dell’indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” può esercitare la professione di Agrotecnico o proseguire con gli studi all’università.
Sbocchi lavorativi
Dopo il Diploma è possibile lavorare:
- presso aziende agrarie come dipendente o consulente esterno;
- presso aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
- come libero professionista, previa iscrizione all’albo degli agrotecnici;
- nel servizio pubblico (Corpo forestale dello Stato, Enti dello Stato e regionali, Comuni, Province);
- nella scuola secondaria di II grado come insegnante tecnico-pratico o assistente tecnico.
Studi universitari
Con il diploma si accede a tutte le facoltà universitarie. In genere i diplomati proseguono gli studi nelle seguenti facoltà:
- Scienze agrarie;
- Scienze forestali
- Scienze naturali
- Scienze biologiche
SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE.