Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari
Il profilo professionale
Il “Tecnico dei servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi volti alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone (minori, anziani, diversamente abili) o comunità.
L’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari del territorio nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, il disagio giovanile e le problematiche relative alle fasce sociali più deboli.
Il “Tecnico dei servizi socio-sanitari” sceglie inoltre gli interventi più appropriati ai bisogni individuali, conoscendo le caratteristiche, le condizioni e i principi metodologici di fondo del lavoro sociale e sanitario. Lavora a stretto contatto con assistenti sociali, educatori, O.S.S., docenti scuola dell’infanzia.
Si tratta di un corso di studi che richiede passione, abilità manuali, empatia e capacità di rimanere al passo con le novità metodologiche del settore.
Il corso di studi
Il corso è attivo nella sede di Guspini. Come tutti i percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, ha una durata di 5 anni. A partire dalla classe terza sono previste 400 ore di alternanza scuola-lavoro, che verranno svolte presso strutture socio-sanitarie (asili nido, ludoteche, scuola dell’infanzia, case famiglia, servizi sociali, aziende sanitarie, case di riposo, case protette ecc. ) per consentire agli studenti di acquisire competenze e abilità utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Sbocchi lavorativi
Dopo il Diploma è possibile lavorare come:
- operatore presso Comunità;
- operatore per l’autonomia;
- supporto attività educative
- collaboratore presso i Servizi socio-sanitari.
Studi universitari
Con il diploma si accede a tutte le facoltà universitarie; in genere i diplomati proseguono gli studi nelle seguenti facoltà:
- Tecnici della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti);
- Scienze sociali;
- Infermieristica;
- Scienze dell’educazione e della formazione primaria;
- Medicina;
- Psicologia.