Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”

Il profilo professionale

L’indirizzo presenta le articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”

         Enogastronomia: Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

         Sala e Vendita: Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.

         Accoglienza turistica: Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio

 

Il corso di studi

Come tutti i percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, ha una durata di 5 anni. A partire dalla classe terza sono previste 400 ore di alternanza scuola-lavoro. Questa modalità consente di motivare e orientare gli studenti, diffondere la cultura del mestiere e far acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Al termine del terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale in uno dei seguenti profili: Operatore Preparazione pasti, Operatore di Sala e Bar, Operatore di Ricevimento.

 

Sbocchi lavorativi

Dopo il Diploma è possibile lavorare come:

- lavoratore autonomo (titolare di un'attività commerciale, senza la necessità di acquistare licenze)

- dipendente presso le aziende alberghiere (Resort, ristoranti, ecc)

-  Receptionist negli hotel, Accompagnatore o guida turistica, impiegato in un’ agenzia viaggio ;

- nella scuola secondaria di II grado come insegnante tecnico-pratico o assistente tecnico.

 

Studi universitari

Con il diploma si accede a tutte le facoltà universitarie.

 

Quadro orario settimanale enogastronomia