Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il 25 marzo , in vista dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, che cadranno nel 2021, è stata proclamata una nuova iniziativa che parte dal 2020: la giornata nazionale dedicata al sommo poeta il "Dantedì".
In occasione di tale evento, il Planetario de l'Unione Sarda (sito in Cagliari, presso la sede dell'Unione Sarda) offre la possibilità a tutte le scuole superiori di visitare il Planetario per poter conoscere la "Cosmografia Dantesca", ovvero per far vedere agli studenti i tanti riferimenti astronomici che il poeta mise nella Divina Commedia, per rendere quanto più realistico il suo viaggio. Le conoscenze cosmografiche di Dante erano profonde e rispecchiavano la visione geocentrica dell'Universo della sua epoca, cosmologia che venne poi stravolta dalle osservazioni di Galileo Galilei che confermarono la teoria copernicana. In occasione di questo appuntamento è possibile far compiere agli studenti un viaggio virtuale nel tempo, per scoprire la rivoluzione copernicana attraverso le grandi scoperte che Galileo fece fra il 1609 ed il 1632.
    La visita al Planetario de l'Unione Sarda può essere prenotata sia in occasione del Dantedì che in un altro giorno. Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0706013552 (ore 9:00- 13:00; 16:00-20:00).
    Il costo della visita per la visione della "Cosmografia dantesca- il cielo della Divina Commedia" (durata un'ora) è di 4€ ad alunno, se a questa si abbina un'altra proiezione didattica, come "Galileo e le sue scoperte", il costo complessivo è di 7€ ad alunno.
Ringraziandovi per l'attenzione