Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

L'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR) sta conducendo un'indagine rivolta ai docenti della scuola primaria e secondaria sul territorio italiano, con l’obiettivo di analizzare le diverse esperienze, percezioni e prospettive degli insegnanti sulla didattica a distanza, sulle metodologie e sugli strumenti utilizzati. In particolare si intende condurre un’analisi delle lezioni apprese in relazione all’uso della didattica a distanza durante il periodo del COVID-19 e delineare un nuovo quadro volto a garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa.

Pertanto i docenti della scuola primaria e secondaria di alcune aree del nord-ovest, del nord-est, del centro, del sud e delle isole del territorio italiano sono invitati a partecipare a questa indagine fornendo le loro risposte. Rispondere richiederà circa quindici minuti. Le domande sono formulate in modo che le risposte fornite saranno completamente anonime, e non sarà in alcun modo possibile l’identificazione di chi ha risposto. Le informazioni che verranno fornite nelle risposte verranno elaborate e i dati aggregati ottenuti verranno utilizzati nello studio e per la pubblicazione su riviste scientifiche.
Il questionario non chiede dati identificativi, non traccia l’IP, non memorizza i cookies dei rispondenti. Il sistema EUSurvey (che verrà usato per la raccolta dei dati) ha un'infrastruttura tecnica e organizzativa sicura.

Il CNR-IRPPS garantisce il completo ANONIMATO delle informazioni raccolte e agisce nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679.

Contatti: Per ogni eventuale domanda o chiarimento è possibile inviare un messaggio via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore IRPPS CNR, indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o DPO), indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per condurre questa indagine, chiediamo la cortese collaborazione del suo Dipartimento al fine di diffondere ai docenti della scuola primaria e secondaria la richiesta di partecipare a questa indagine.

I docenti interessati potranno compilare il questionario on-line al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Questionariodocenti2021

 

In attesa di un cortese riscontro porgiamo i più cordiali saluti,

Tiziana Guzzo, Patrizia Grifoni, Fernando Ferri, Stefano Boffo e Francesco Gagliardi

Come da Nota Ministeriale n. 1091 del 3 maggio 2021, vi comunichiamo che prende avvio la SECONDA FASE del monitoraggio di Piattaforma Elisa, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Potete trovare il link specifico per il vostro Istituto Scolastico in calce alla presente mail. Tale link permette l’accesso diretto al questionario docenti: Il Dirigente Scolastico potrà far pervenire tale link a tutto il corpo docenti del proprio Istituto per promuovere la partecipazione al monitoraggio.

La compilazione del questionario sarà possibile da oggi fino al 17 luglio 2021, tramite qualunque dispositivo fisso o mobile.

Nei mesi successivi alla rilevazione, sarà nostra cura inviare un report sintetico ad ogni Istituto Scolastico che partecipa al monitoraggio, in modo da restituire una fotografia della situazione nel contesto scolastico rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Si ricorda che la presente mail è inviata per conoscenza anche ai docenti referenti per il bullismo ed il cyberbullismo e a i docenti del Team Antibullismo/per l’Emergenza iscritti alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’iscrizione ai corsi. Tali figure possono promuovere l’iniziativa all’interno del proprio Istituto Scolastico in accordo con il Dirigente Scolastico.

Ulteriori informazioni, le FAQ e gli aggiornamenti sul monitoraggio a.s. 2020/2021 sono disponibili al seguente link www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/

Per problemi con la procedura o per necessità di supporto è attivo l’help desk al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito il link, specifico per il vostro Istituto Scolastico, che permetterà l’accesso al questionario.

LINK: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1eopLW7opW2T7325LWv0nLmx2F9_l3JLE_tSnQ1UU5z_rXQ/viewform